Benessere
Immagini articolo
Cortisone sotto accusa
per il tumore al seno
CRISTINA GAVIRAGHI


Fino a oggi tutti gli occhi erano puntati  sugli estrogeni, gli ormoni femminili per eccellenza la cui eccessiva presenza può aumentare il rischio di ammalarsi di cancro al seno. Uno studio condotto da ricercatori del Laboratorio Nazionale Cib di Trieste, però, adesso rivela che gli estrogeni non sono gli unici ormoni ad aumentare le probabilità di sviluppare questo tumore. Sul banco degli imputati sale anche un’altra famiglia molto nota: i glucocorticoidi.
Si tratta di ormoni prodotti dall’organismo coinvolti in diversi processi fisiologici. Sono molto importanti, tanto che loro versioni sintetiche vengono utilizzate in innumerevoli campi della medicina: dalle allergie alle malattie delle ossa (il cortisone è forse il più noto). I ricercatori triestini hanno dimostrato che, stimolando una proteina (Yap), i glucocorticoidi favoriscono la capacità delle cellule tumorali di moltiplicarsi, di resistere alle terapie e di diffondersi ad altri organi. Si apre dunque un nuovo capitolo per l’utilizzo di questi farmaci: "Alla luce dei nostri risultati sarà importante rivalutare l’uso dei glucocorticoidi nell’ambito delle strategie terapeutiche e approfondirne l’azione in contesti tumorali differenti", ha spiegato il coordinatore della ricerca Giannino Del Sal.
Intanto, sempre dall’Italia, arriva uno studio che potrebbe rendere più facile aggirare la capacità del tumore di sfuggire ai trattamenti (farmaco-resistenza). Ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano hanno infatti scoperto che, nei tumori al seno positivi ai recettori per gli estrogeni, una parte consistente dei casi di resistenza sono causati dall’eccessiva attività di un singolo gene. "L’individuazione dei meccanismi di resistenza del tumore rappresenta un traguardo fondamentale per vincerla", hanno affermato i coordinatori dello studio.
In sostanza, l’idea è che attraverso test che misurino l’attività del gene sia possibile identificare le pazienti in cui la terapia è destinata a cessare di funzionare e in tal modo indirizzarle immediatamente verso altre cure efficaci.
Entrambi gli studi sono stati pubblicati su riviste del gruppo Nature e realizzati grazie al contributo dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro.
12.02.2017


IL DOSSIER


I fatti e le opinioni
sulle vicende S.Anna
IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Ritorna la grande crisi
delle case non affittate
L'INCHIESTA

Crolla drasticamente
il numero di migranti
L'IMMAGINE

Una settimana
un’immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Una passione comune
per il sovranismo Usa
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Dietro le autonomie
solo forza economica
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
I nuovi pirati del mare
sono gli scafisti armati
Guido Olimpio
Guido Olimpio
L'agonia del Califfato
non esclude attacchi
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Il secessionismo
scuote l'Europa
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Il colore "pervinca"
emblema di artificio
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
19.10.2017
Pubblicati i dati del traffico sulla rete stradale in Ticino nel 2016 [www.ti.ch/conteggi]
19.10.2017
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, settembre 2017
18.10.2017
La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI) è in vigore a partire da mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 12.00 a causa del pericolo d'incendio di boschi. La misura è attiva su tutto il territorio cantonale.
13.10.2017
Concorso letterario "Castelli di carta" – Cerimonia di premiazione, martedì 24 ottobre 2017, ore 18.30
13.10.2017
Aggiornata la pagina Protezione ABC con la pubblicazione dei dati statistici inerenti gli interventi del picchetto NOI nel 2016 [www.ti.ch/protezioneabc]
04.10.2017
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'Ordine del Giorno della seduta del 16 ottobre 2017.
28.09.2017
Pubblicati i dati statistici del passaggio di autobotti con merci pericolose sull'autostrada A2 presso Coldrerio nel 2016 [www.ti.ch/protezioneabc]
26.09.2017
Notiziario statistico Ustat: Statistica delle abitazioni vuote, Ticino, 1° giugno 2017
25.09.2017
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, settembre 2017
18.09.2017
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, agosto 2017

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio




I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Convocato
il parlamento
catalano
in settimana

Trump:
Apertura
dei files relativi
al caso Kennedy