function iscriviti() {window.open("http://ads.caffe.ch/ppl/","_blank","width=620,"menubar=no","resizable=no","scrollbars=no")};




Il parere di ospedali e cliniche sulla qualità delle cure
Immagini articolo
"Pazienti più esigenti
ma si può migliorare"
PATRIZIA GUENZI


Il grado di soddisfazione è sempre la differenza tra aspettative e vissuto. E dalla mia esperienza emerge che il paziente ticinese ha aspettative alte, è piuttosto esigente insomma. Ciò non toglie che margini di miglioramento ve ne siano sempre". Così Christian Camponovo, direttore della clinica Luganese Moncucco sui risultati pubblicati dal sito quel-hopital (vedi articolo principale). Un impegno a dare di più che sottoscrive pure l’Ente ospedaliero cantonale (Eoc). "Il nostro sforzo - dice Adriana De Giorgi, responsabile del servizio qualità e sicurezza dell’Eoc - deve comunque sempre tendere al miglioramento generale dell’offerta. C’è tanto da lavorare in questo senso".
Pazienti ticinesi più pretenziosi dunque. "È emerso anche nel corso di altre ricerche - riprende Camponovo -. Ad esempio un’attesa di trenta minuti al pronto soccorso in Ticino viene considerata esagerata. Inoltre, potrebbe pure esserci una questione culturale, forse il personale è meno attento o meno sensibile ad alcuni aspetti che il paziente giudica importanti. Ripeto, un potenziale di miglioramento c’è".
Tuttavia, avverte De Giorgi, "questi dati vanno presi con le pinze. Letti con la dovuta accortezza perché sono estremamente semplificati". In sostanza, stilare una sorta di graduatoria di ospedali e cliniche presenta sempre dei grossi limiti. Seppur sia d’impatto l’utilizzo delle stelline con cui vengono classificati. "Una valutazione tipo Tripadvisor - osserva De Giorgi -. Da una parte, potremmo dire, ci sono i ‘bravi’ e dall’altra i ‘meno bravi’. Ma non è così. Non è questa la lettura corretta". Eppure sono delle classifiche sulla base di indicatori seri, come quelli dell’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (Anq) e dell’Ufficio di statistica federale. "Ma il risultato è riduttivo, quello che dimostrano è in buona sostanza una realtà parziale, non completa", insiste De Giorgi. E il rischio è che siano in un certo senso fuorvianti. "Va pure considerato, almeno nel nostro caso - riprende Camponovo -, il rapporto qualità prezzo. Un rapporto positivo che, forse, incide in qualche modo sul grado di soddisfazione percepito dai pazienti". No comment, invece, da parte della dottoressa Daniela Soldati, della clinica Santa Chiara di Locarno che ha preferito non esprimersi.
"La semplice individuazione di un singolo indicatore è spesso non sufficiente - riprende De Giorgi -. Anche il numero di casi è importante. Ovviamente più sono numerosi è più il risultato sarà affidabile". D’altro canto, che la statistica presenti qualche limite lo ammettono pure gli autori. "Non tutti i pazienti rispondono alle inchieste sulla soddisfazione - spiegano -. Dei tassi  bassi di risposte inducono una certa perplessità: impossibile sapere se chi si è astenuto avrebbe risposto in maniera diversa".

pguenzi@caffe.ch
09.06.2019


Articoli Correlati
Leggi in anteprima
le notizie del Caffè

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia cantonale
Ultim'ora
06.07.2020
Notiziario statistico Ustat: Movimento naturale della popolazione, Ticino, 2019
17.06.2020
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Ticino e Svizzera, maggio 2020
17.06.2020
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale, andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, giugno 2020
12.06.2020
Notiziario statistico Ustat: Le transazioni immobiliari in Ticino nel primo trimestre 2020
10.06.2020
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'ordine del giorno della seduta parlamentare del 22 giugno 2020
04.06.2020
Swiss Mobility: opportunità di stage professionale in Svizzera per neodiplomati 2020
20.05.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale alberghi e ristoranti, Ticino, aprile 2020
15.05.2020
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Ticino e Svizzera, aprile 2020
12.05.2020
Notiziario statistico Ustat: Idrologia, Ticino, primo trimestre 2020
12.05.2020
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale commercio al dettaglio, Ticino, aprile 2020
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
La Libia è una polveriera
ormai pronta a esplodere
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Le gang dettano legge
in sessanta città Usa
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Nello scenario siriano
mani russe e iraniane
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Primavera di tensioni
per quattro leader
Filippo Ceccarelli
Filippo Ceccarelli
Il governo MaZinga
nella crisi dell'Italia
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Nella tana degli affetti
per sentirci meno soli
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Per fermare i virus
aiutiamo l'ambiente
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi

IT Illustrazione
Cover stories
Sfoglia l'archivio »
La lettura
Leggi »
Instant book
Leggi »
I racconti
Leggi »
Altre
pubblicazioni


Per le tue vacanze
scopri il Ticino
Vai al sito »



Vai al sito »



Le infografie


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Londra
esce
dal lockdown

Alluvione
nel sud
del Giappone

DIREZIONE, REDAZIONE
E PUBBLICITÀ

via B. Luini 19 6600 Locarno
Svizzera

caffe@caffe.ch
+41 (0)91 756 24 00