Moda
La doppia personalità
del montone invernale
LINDA D'ADDIO
Sicuramente trendy, indubbiamente caldo, il montone è un capo dalla doppia personalità. Chi lo preferisce morbido, dalla parte del pelo, chi liscio con lo scamosciato in vista. Sono i due volti di uno stesso materiale con un denominatore comune, qualunque sia la versione scelta l’effetto termico e l’alto tasso di protezione sono garantiti.
Caldo e confortevole, è infatti la scelta ideale per chi non ama l’ingombro e l’imbottitura del piumino, oppure la pelliccia, vera o sintetica che sia. In auge già da qualche stagione il montone, di gran moda negli anni ’70, diventa terreno fertile per le sperimentazioni dei designer che ne stravolgono fit, silhouette e colori.
E allora, non fossilizzatevi sulle forme a cui siete abituati, perché nulla è precluso nelle nuove declinazioni. Si va dai modelli corti, stile aviator, alle forme più avvolgenti che sfiorano il polpaccio, dalle linee slim alle forme over.
Anche per quanto riguarda le fogge e i colori, la fantasia non manca. Giacchini, bomber, trequarti, cappottini couture o lunghissimi. E oltre i capospalla hanno sfilato scamiciati, maglie, gonne ed accessori, tutti realizzati in shearling. I colori spaziano dalle tinte naturali ai pastelli all’intramontabile nero.
C’è chi sperimenta forme moderne chi, invece, punta sul vintage riproponendo il giubbino da aviator, che tutti ricordiamo indossato da Tom Cruise in Top Gun, o nelle versioni Seventy e casual chic, con pantaloni a zampa a corredo. Ed è proprio nella versione aviator che lo shearling spopola sulla passerella, dall’aviazione ai riflettori della moda, la giacca di Tom Cruise si trasforma in capo femminile e sexy da abbinare assolutamente a gonne e tacchi.
Si adatta a qualsiasi esigenza e silhouette: lungo per stature altissime, corto per fisici asciutti, doppiopetto per le forme androgine, avvitati e monopetto i modelli che vanno per la maggiore. In perfetto revival anni Settanta i lunghissimi cappotti di Yves Saint Laurent, doppiopetto, con bordi e revers più scuri. Un vero must have.
Infine, insolite e assolutamente chic le giacche in montone di Valentino, classiche eppure arricchite da applicazioni e ricami floreali pastello.
15.01.2017