Moda
Immagini articolo
La doppia personalità
del montone invernale
LINDA D'ADDIO


Sicuramente trendy, indubbiamente caldo, il montone è un capo dalla doppia personalità. Chi lo preferisce morbido, dalla parte del pelo, chi liscio con lo scamosciato in vista. Sono i due volti di uno stesso materiale con un denominatore comune, qualunque sia la versione scelta l’effetto termico e l’alto tasso di protezione sono garantiti.
Caldo e confortevole, è infatti la scelta ideale per chi non ama l’ingombro e l’imbottitura del piumino, oppure la pelliccia, vera o sintetica che sia. In auge già da qualche stagione il montone, di gran moda negli anni ’70, diventa terreno fertile per le sperimentazioni dei designer che ne stravolgono fit, silhouette e colori.
E allora, non fossilizzatevi sulle forme a cui siete abituati, perché nulla è precluso nelle nuove declinazioni. Si va dai modelli corti, stile aviator, alle forme più avvolgenti che sfiorano il polpaccio, dalle linee slim alle forme over.
Anche per quanto riguarda le fogge e i colori, la fantasia non manca. Giacchini, bomber, trequarti, cappottini couture o lunghissimi. E oltre i capospalla hanno sfilato scamiciati, maglie, gonne ed accessori, tutti realizzati in shearling. I colori spaziano dalle tinte naturali ai pastelli all’intramontabile nero.
C’è chi sperimenta forme moderne chi, invece, punta sul vintage riproponendo il giubbino da aviator, che tutti ricordiamo indossato da Tom Cruise in Top Gun, o nelle versioni Seventy e casual chic, con pantaloni a zampa a corredo. Ed è proprio nella versione aviator che lo shearling spopola sulla passerella, dall’aviazione ai riflettori della moda, la giacca di Tom Cruise si trasforma in capo femminile e sexy da abbinare assolutamente a gonne e tacchi.
Si adatta a qualsiasi esigenza e silhouette: lungo per stature altissime, corto per fisici asciutti, doppiopetto per le forme androgine, avvitati e monopetto i modelli che vanno per la maggiore. In perfetto revival anni Settanta i lunghissimi cappotti di Yves Saint Laurent, doppiopetto, con bordi e revers più scuri. Un vero must have.
Infine, insolite e assolutamente chic le giacche in montone di Valentino, classiche eppure arricchite da applicazioni e ricami floreali pastello.
15.01.2017


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Lampi di guerra
e fulmini su Trump
L'INCHIESTA

Viviamo circondati
da 8mila videocamere
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Dalle buche di Roma
a quelle di Bellinzona
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Ecco come l'Occidente
scoprì la globalizzazione
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Alienati per il lavoro?
La cucina è l'antidoto
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
18.04.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico "Mobilità ciclabile" della Sezione della mobilità [www.ti.ch/bici]
17.04.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, marzo 2018
10.04.2018
Pubblicato il rendiconto 2017 del Consiglio della magistratura
05.04.2018
Tiro obbligatorio 2018
28.03.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 9 aprile prossimo
22.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, marzo 2018
21.03.2018
L'Ufficio dei beni culturali (UBC) ospite della trasmissione RSI "Finestra popolare" per una serie di incontri dedicati al patrimonio culturale del Cantone Ticino.
21.03.2018
Aperte le iscrizioni all'evento "Un’altra opportunità è d’obbligo - La nuova procedura di annuncio dei posti vacanti" promosso dal Servizio aziende URC della Divisione dell’economia del DFE.
16.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, febbraio 2018
12.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere Ticino, gennaio 2018 e quarto trimestre 2017

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Siria:
ispettori Opac
entrano
a Douma

Nicaragua:
almeno 10 morti
per le proteste
sulle pensioni