Sulle strade del Ticino
Immagini articolo
L'emozionante Suv
targato Porsche
STEFANO PESCIA


Gts è una sigla inconfondibile in casa Porsche. Per la Macan è la migliore sintesi tra auto sportiva e Suv. Il decimo membro della famiglia Gts esprime il suo vero carattere e tutta a sua sportività con un motore biturbo V6. Un tre litri che aumenta di 20 cavalli la propria potenza (360 Cv) e la coppia massima da 460 a 500 Nm. Attributi che accompagnano un felice compromesso, nelle dimensioni del veicolo lungo 4,69 m e nel suo assetto ribassato di 15 millimetri
Il risultato è un emozionante piacere, sia in autostrada che in montagna, nelle curve più ardite. L’agilità, la fluida precisione del suo cambio a doppia frizione Pdk e l’elaborata trazione integrale, sono il valore aggiunto della sua missione corsaiola. Con l’affidabile Macan Gts tutto è al posto giusto con un dinamico equilibrio. La soddisfazione di guida è valorizzata anche nell’abitacolo con i sedili misto pelle e alcantara. Quest’ultimo è un tessuto utilizzato per rivestire anche la parte dei pannelli porta, del cielo e del volante. Tra le novità il sistema multimediale Pmc, con il nuovo raffinato schermo tattile da sette pollici che include tutta una serie di servizi online.
Il percorso odierno parte da Caslano a Bellinzona via autostrada, con rientro dalla strada principale via Monte Ceneri e uscita a Rivera. Andiamo verso il nucleo di Ponte Capriasca per soddifsfare un desiderio culinario in un ristorante davvero speciale che si trova in un bell’edificio storico. La Trattoria del Cenacolo deve il suo nome all’affresco dell’Ultima Cena, che si estende su una lunghezza di oltre sette metri all’interno della chiesa di Sant’Ambrogio, di fronte all’entrata del ristorante. La piacveole accoglienza e disponibilità di Jürg e Laura si intrecciano con la sobria eleganza del locale. All’esterno una spaziosa e pittoresca terrazza, con tanto verde.
La carta presenta originali piatti tipici di una cucina regionale casalinga. Tutti di stagione, semplici e gustosi. Oltre al menu, anche le proposte di rassegna, a volte dedicate ad una ricorrenza, altre a particolari regioni geografiche. Ricca e ricercata è anche la carta dei vini, ticinesi, italiani ed europei.
Terminato il pasto facciamo rientro. E arriva il momento di riconsegnare, a malincuore, il Suv. In conclusione, va detto che un po’ di pratica è certamente richiesta per familiarizzare con la ventina di interruttori presenti nella consolle centrale. Quanto all’equipaggiamento, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Basti dire che il veicolo che abbiamo provato aveva ben 22’800 franchi di accessori.
19.03.2017


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Lampi di guerra
e fulmini su Trump
L'INCHIESTA

Viviamo circondati
da 8mila videocamere
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Dalle buche di Roma
a quelle di Bellinzona
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Ecco come l'Occidente
scoprì la globalizzazione
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Alienati per il lavoro?
La cucina è l'antidoto
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
18.04.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico "Mobilità ciclabile" della Sezione della mobilità [www.ti.ch/bici]
17.04.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, marzo 2018
10.04.2018
Pubblicato il rendiconto 2017 del Consiglio della magistratura
05.04.2018
Tiro obbligatorio 2018
28.03.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 9 aprile prossimo
22.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, marzo 2018
21.03.2018
L'Ufficio dei beni culturali (UBC) ospite della trasmissione RSI "Finestra popolare" per una serie di incontri dedicati al patrimonio culturale del Cantone Ticino.
21.03.2018
Aperte le iscrizioni all'evento "Un’altra opportunità è d’obbligo - La nuova procedura di annuncio dei posti vacanti" promosso dal Servizio aziende URC della Divisione dell’economia del DFE.
16.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, febbraio 2018
12.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere Ticino, gennaio 2018 e quarto trimestre 2017

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Siria:
ispettori Opac
entrano
a Douma

Nicaragua:
almeno 10 morti
per le proteste
sulle pensioni