Le auto
Immagini articolo
La famiglia Bmw
aggiunge una X
STEFANO PESCIA


In casa Bmw la famiglia X si appresta ad affiancare alla X1 un modello dalla linea inedita, a quattro porte con il tetto basso e il padiglione spiovente. Una novità dal design accattivante, in stile coupé e la possibilità di scegliere delle ruote che arrivano anche fino a 20 pollici. Si chiama X2, è lunga 4 metri e 36 centimetri, larga 1.82 e alta 1.52, quindi più corta di 8 centimetri e più bassa di 7 rispetto alla X1. L’abitabilità è buona, anche per i due passeggeri sistemati dietro. La posizione di guida è funzionale mentre il bagagliaio dispone di un volume variabile da 470 a 1355 litri. La vettura si presenta con un aspetto più sportivo che potrà piacere anche a una clientela più giovane.
La X2 è in vendita da 39’900 franchi, nella versione a trazione anteriore con un benzina 1,5 litri da 140 cavalli. La gamma delle motorizzazioni comprende anche il benzina due litri, 192 cavalli, e i propulsori turbodiesel di 150, 190 e 231 cavalli. Altre proposte di motori si affiancheranno nell’evoluzione del modello. La vettura si propone esuberante, dinamica e scattante, sia nelle accelerazioni, sia per i viaggi lunghi come pure nella guida urbana o nelle strade tortuose di campagna.
Tra le anteprime la M Sport X, disponibile per la versione diesel, esclusivamente con la trazione integrale e il cambio automatico a doppia frizione a otto marce. Sia in modalità automatica, sia manuale azionando le levette dietro il volante. La trazione integrale offre alla nuova Bmw X2 una trazione e una stabilità di marcia ottimali, per affrontare, con una guida precisa e in tutta sicurezza, le curve più strette. Inoltre l’inserimento della regolazione più sportiva rende la vettura più scattante e precisa nei cambi di direzione grazie anche ad una regolazione più rigida degli ammortizzatori. Anche la tecnologia è all’avanguardia. Il modello ha degli innovativi servizi Bmw Connected  dell’app Bmw Connected, per una connessione tra smartphone e vettura.
Si possono pianificare percorsi e appuntamenti e inviarli direttamente al sistema di navigazione, condividere la posizione in tempo reale con altri utenti o visualizzare sullo smartphone il tragitto a piedi, per arrivare a destinazione, dopo aver parcheggiato la vettura.

s.p.
18.03.2018


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Lampi di guerra
e fulmini su Trump
L'INCHIESTA

Viviamo circondati
da 8mila videocamere
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Dalle buche di Roma
a quelle di Bellinzona
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Ecco come l'Occidente
scoprì la globalizzazione
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Alienati per il lavoro?
La cucina è l'antidoto
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
27.04.2018
Avvio della consultazione del Progetto di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali del Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia
27.04.2018
Avvio della consultazione del Progetto di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali della Riviera e Valli
25.04.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 7 maggio prossimo
18.04.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico "Mobilità ciclabile" della Sezione della mobilità [www.ti.ch/bici]
17.04.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, marzo 2018
10.04.2018
Pubblicato il rendiconto 2017 del Consiglio della magistratura
05.04.2018
Tiro obbligatorio 2018
22.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, marzo 2018
21.03.2018
L'Ufficio dei beni culturali (UBC) ospite della trasmissione RSI "Finestra popolare" per una serie di incontri dedicati al patrimonio culturale del Cantone Ticino.
21.03.2018
Aperte le iscrizioni all'evento "Un’altra opportunità è d’obbligo - La nuova procedura di annuncio dei posti vacanti" promosso dal Servizio aziende URC della Divisione dell’economia del DFE.

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Siria:
ispettori Opac
entrano
a Douma

Nicaragua:
almeno 10 morti
per le proteste
sulle pensioni