Sesso e amore
Immagini articolo
Lui non mi cerca e dice
"non sono un robot"
LINDA ROSSI


La lettera
Ho quarantotto anni e mio marito cinquantadue. Siamo sposati da venti. Il problema però è che da un paio di anni lui non mi sollecita più come una volta per fare l’amore. Sospetto che abbia un’altra donna in testa. Gliel’ho chiesto e mi ha assicurato che non è così. Dice che lui non è una macchina e che devo portare pazienza. Che cosa devo fare?

La risposta
Ammesso che non ci siano problemi di natura fisiologica presenti o passati, mi verrebbe da chiederle se nel corso dei vostri vent’anni insieme avete rinnovato un po’, o anche più di un po’, i vostri incontri amorosi. Per esempio variando le vostre abitudini erotico-sessuali, i vostri giochi complici, il vostro modo di approcciarvi, il posto dove lo fate. Se la sua risposta è no, le consiglio di rimboccarsi subito le maniche in questo senso portando novità nella vostra intimità. Anzi, partirei già da prima del momento in cui finite a letto. Lo sorprenda, si sbizzarrisca ricorrendo a tutta la fantasia che le viene spontanea ma anche alle idee che le possono essere suggerite da libri, fumetti, filmati e, perché no, da qualche amica spiritosa e con una spiccata iniziativa.
Questo uscire dalla routine, dalle solite abitudini insonna, è essenziale e, se fatto insieme, permette di crescere individualmente e in coppia. In questo modo suo marito, sempre che le ragioni del suo non sollecitarla più sessualmente siano di questo genere, non avrà bisogno di andare a cercare altrove quello che già trova con la sua donna… a meno che non sia un Casanova incallito (ma se così fosse se ne sarebbe già accorta da molto tempo).
Se invece suo marito ha notato che a volte la sua erezione non è più così performante, può darsi che lui la cerchi meno per paura di fare cilecca. In questo caso sarebbe opportuna una visita dall’urologo per fare un bilancio del suo stato di salute. In ogni caso il consiglio di rinnovare i vostri momenti di piacere rimane valido, anzi forse lo è ancora di più. Se poi ci vuole qualche aiutino perché no? Su questo un medico specialista vi potrà consigliare meglio di me. Così lei eviterà di pensare che vi sia  un’altra donna, facendosi del male, ma si attiverà per invogliare il suo compagno di lunga data creando in lui un desiderio che non lo farà sentire una macchina.
05.02.2017


IL DOSSIER


I fatti e le opinioni
sulle vicende S.Anna
IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Se l'assistenza
è a lungo termine
L'INCHIESTA

Un "aiuto domiciliare"
diventato carissimo
L'IMMAGINE

Una settimana
un’immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Lei un invalida?
Ma è sui social!
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
I "Paradise Papers",
un furto di ricchezza
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Nella base americana
"Pronti, qui in Corea"
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Propaganda e verità
sono sempre in guerra
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Il secessionismo
scuote l'Europa
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Il colore "pervinca"
emblema di artificio
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
16.11.2017
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, ottobre 2017
15.11.2017
Istituto della formazione continua - Pubblicato il nuovo programma gennaio-giugno 2018 dei corsi base per formatori di apprendisti
15.11.2017
Comunicazione di prassi cantonale concernente le deduzioni di spese professionali particolari degli espatriati domiciliati nel Canton Ticino
08.11.2017
Il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto è revocato a partire da mercoledì 8 novembre 2017 alle ore 10.00. Si ricorda che restano in vigore le prescrizioni generali definite dal Regolamento di applicazione dell'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico (ROIAT)
07.11.2017
I dati del censimento annuale dei rifiuti sono ora consultabili in modo interattivo anche sul portale dell'Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana [www.ti.ch/oasi]
30.10.2017
Pubblicato nuovo formulario per la compilazione elettronica della dichiarazione dei redditi 2017 dei Patriziati, con la funzione di somma automatica
24.10.2017
Aggiornato il sito tematico del Parco del Piano di Magadino [www.ti.ch/ppdm]
19.10.2017
Pubblicati i dati del traffico sulla rete stradale in Ticino nel 2016 [www.ti.ch/conteggi]
19.10.2017
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, settembre 2017
18.10.2017
La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI) è in vigore a partire da mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 12.00 a causa del pericolo d'incendio di boschi. La misura è attiva su tutto il territorio cantonale.

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio




I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Parigi:
Hariri annuncia
il ritorno
a Beirut

Zimbabwe:
corteo
contro
Mugabe