Sesso e amore
Immagini articolo
Ecco alcuni libri erotici
per trovare il desiderio
LINDA ROSSI


La lettera

Torno sull’argomento sempre attuale della perdita di desiderio sessuale da parte delle donne sposate e con figli. Oltre ai metodi da lei già citati in altre occasioni, potrebbe consigliare un libro o dei libri erotici che possano contribuire a riaccendere il desiderio nella donna?


La risposta

È stato accertato che la lettura di libri erotici può aiutare molte donne a ritrovare il desiderio sessuale, ma l’effetto di tali testi dipende dall’immaginario di chi lo legge. Ad esempio, il famoso "Cinquanta sfumature di grigio" di E.L. James, che tocca il tema della dominazione rasentando il sado-maso, non aiuta tutte le donne allo stesso modo: alcune restano indifferenti, altre reagiscono con disgusto e altre ancora hanno trovato questa lettura davvero eccitante. È perciò fondamentale chiarire che una determinata tematica non funziona per forza in egual modo per tutte le lettrici. Ogni essere umano possiede il proprio immaginario erotico, che può variare nel corso degli anni. È quindi utile ricorrere a diverse letture alfine di capire quale sia quella che funziona meglio.
Citerò quindi alcuni titoli, sperando che ogni lettrice ne trovi almeno uno... stimolante. Vorrei partire con Emmanuelle di Emmanuelle Arsan. Poco dopo la sua pubblicazione negli anni Sessanta, ne sono state tratte almeno sei versioni diverse di film. Non è eccessivamente spinto e non descrive pratiche sado-maso, ma si trovano diverse allusioni presentate con estrema leggerezza. Un altro testo che raccomando spesso è L’amante di Lady Chatterley di D.H.Lawrence. Anche da questo hanno tratto più di un film. Ambientato nel primo Novecento, è un romanzo che si può definire trasgressivo, ma anche in questo caso senza introdurre tematiche "hard". Indicato per una lettrice di testi erotici in erba.
Per lettrici interessate a dinamiche più complesse raccomando Le relazioni pericolose, scritto nel Settecento da Choderlos de Laclos. Vi si racconta di intrighi perversi e di una donna manipolatrice che sfida il suo giovane amante a sedurre giovani donne senza però mai innamorarsene. Anche questo romanzo ha ispirato più di un film, in particolare quello con John Malkovich, Michelle Pfeiffer e Glenn Close. Se invece si vuole andare su qualcosa di più spinto, consiglio due autrici spagnole: Alina Reyes (Dietro la porta, Il macellaio, La settima notte) e Almudena Grandes (Le età di Lulù). Ci sarebbero tanti altri libri, tra i francesi soprattutto. Qui concludo con Desire, una collezione di sette storie erotiche, di Marie Gray.
30.04.2017


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Lampi di guerra
e fulmini su Trump
L'INCHIESTA

Viviamo circondati
da 8mila videocamere
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Dalle buche di Roma
a quelle di Bellinzona
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Ecco come l'Occidente
scoprì la globalizzazione
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Alienati per il lavoro?
La cucina è l'antidoto
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
18.04.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico "Mobilità ciclabile" della Sezione della mobilità [www.ti.ch/bici]
17.04.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, marzo 2018
10.04.2018
Pubblicato il rendiconto 2017 del Consiglio della magistratura
05.04.2018
Tiro obbligatorio 2018
28.03.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 9 aprile prossimo
22.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, marzo 2018
21.03.2018
L'Ufficio dei beni culturali (UBC) ospite della trasmissione RSI "Finestra popolare" per una serie di incontri dedicati al patrimonio culturale del Cantone Ticino.
21.03.2018
Aperte le iscrizioni all'evento "Un’altra opportunità è d’obbligo - La nuova procedura di annuncio dei posti vacanti" promosso dal Servizio aziende URC della Divisione dell’economia del DFE.
16.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, febbraio 2018
12.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere Ticino, gennaio 2018 e quarto trimestre 2017

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Siria:
ispettori Opac
entrano
a Douma

Nicaragua:
almeno 10 morti
per le proteste
sulle pensioni