Sesso e amore
Immagini articolo
Over 60, innamorati
ma lui non mi cerca
LINDA ROSSI


La lettera

Ho superato da poco i sessanta e mi sento una donna positiva, realizzata e passionale. Sei anni fa ho conosciuto un coetaneo ed è stato il colpo di fulmine, in particolare a livello intellettuale e spirituale. Lui però era sposato e quindi non disponibile a una relazione. Abbiamo sempre apprezzato e coltivato il nostro scambio. Mi sono innamorata di lui e lui di me, anche se non abbiamo mai fatto l’amore. Tre anni fa si è separato da sua moglie. Mi aspettavo quindi che si facesse avanti sul piano sessuale. Ma niente. E ancora sto aspettando. Come donna comincio a sentirmi frustrata. Quando ne abbiamo discusso lui ha parlato di pace dei sensi. Penso che, sapendo del mio lato passionale, lui tema di non essere all’altezza. Non so più che cosa fare.


La risposta

Ci possono essere svariati motivi per cui il suo innamorato ha reticenze a passare allo scambio sessuale. Potrebbe essere convinto di non più riuscire a funzionare dal punto di vista sessuale, perlomeno nell’incontro con una donna. Potrebbe pure avere poca fiducia nelle sue doti amatorie e vedendo lei come una donna pimpante ed esperta ha magari paura di non riuscire a soddisfarla. Con la conseguenza di rovinare la vostra bella relazione, perdendo tutto quanto. Altra ipotesi, ci potrebbero essere dei problemi di ordine sessuale, che ha drammatizzato e che non può nemmeno immaginare di condividere con lei. O ancora, c’è qualcos’altro che lo fa vergognare. Insomma, tante le ipotesi come vede.
Certo è che c’è qualcosa che lo blocca nel farsi avanti sessualmente con lei. Forse gli serve solo qualche incoraggiamento, ma di quelli che prendono il giro largo. Mi spiego. Come se niente fosse, lei potrebbe portare la conversazione al suo desiderio di intimità, creando situazioni apparentemente neutre e assumendo un atteggiamento candido, innocente, per nulla invasivo. In modo tale che lui nemmeno si accorge di dove lei lo sta portando. E più lei si porrà in modo dolce e morbido e più lui potrà riprendere fiducia nel suo istinto di maschio intrusivo e penetrante.
Questo perché il suo scettro saprà di poter essere accolto. Dovrà però avere pazienza, evitando ad esempio di mettere in evidenza la sua difficoltà o di dargli consigli. Ci riuscirà? La prenda come un’ennesima sfida della sua vita, se vincerà avrà fatto una bella conquista.
07.05.2017


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Lampi di guerra
e fulmini su Trump
L'INCHIESTA

Viviamo circondati
da 8mila videocamere
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Dalle buche di Roma
a quelle di Bellinzona
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Ecco come l'Occidente
scoprì la globalizzazione
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Alienati per il lavoro?
La cucina è l'antidoto
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
18.04.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico "Mobilità ciclabile" della Sezione della mobilità [www.ti.ch/bici]
17.04.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, marzo 2018
10.04.2018
Pubblicato il rendiconto 2017 del Consiglio della magistratura
05.04.2018
Tiro obbligatorio 2018
28.03.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 9 aprile prossimo
22.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, marzo 2018
21.03.2018
L'Ufficio dei beni culturali (UBC) ospite della trasmissione RSI "Finestra popolare" per una serie di incontri dedicati al patrimonio culturale del Cantone Ticino.
21.03.2018
Aperte le iscrizioni all'evento "Un’altra opportunità è d’obbligo - La nuova procedura di annuncio dei posti vacanti" promosso dal Servizio aziende URC della Divisione dell’economia del DFE.
16.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, febbraio 2018
12.03.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere Ticino, gennaio 2018 e quarto trimestre 2017

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Siria:
ispettori Opac
entrano
a Douma

Nicaragua:
almeno 10 morti
per le proteste
sulle pensioni